Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Home » Entries posted by Nicola Ricciardi
Stories written by nicolaricciardi

Riforma del processo tributario e strumenti deflattivi del contenzioso

Riforma del processo tributario e strumenti deflattivi del contenzioso

In data 24 settembre 2015 è stato approvato il Decreto Legislativo n.156, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.233 del 07/10/2015 – Supplemento ordinario n. 55, contenente la riforma di alcuni istituti…

L’architetto può difendere

L’architetto può difendere

Interessante pronuncia della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia (sentenza n. 7179/64/2014) in tema di soggetti abilitati alla rappresentanza in giudizio innanzi alle Commissioni Tributarie; la pronuncia acquista maggiore vigore perché…

La sentenza si sostituisce all’atto

La sentenza si sostituisce all’atto

Interessante pronuncia delle Corte di Cassazione (sentenza n. 4574 del 2015) in merito all’efficacia della sentenza nel processo tributario: a tal proposito, la Suprema Corte chiarisce in modo netto ed incontrovertibile…

TIA: no al vuoto per pieno

TIA: no al vuoto per pieno

Con la sentenza 94/1/12, la Commissione Tributaria di primo grado di Trento si è nuovamente occupata di tributi locali con specifico riferimento alla Tariffa di Igiene Ambientale, stabilendo due importanti…

Ici: ci vuole la prova contraria

Ici: ci vuole la prova contraria

E’ illegittima la pretesa impositiva riferita all’ICI qualora l’Ufficio non fornisca la prova contraria. A stabilirlo è la sentenza 3314/38/14 della Commissione Tributaria Regionale del Lazio La vicenda riguarda un…

Consorzi di Bonifica: senza notifica, appello inammissibile

Consorzi di Bonifica: senza notifica, appello inammissibile

Nell’impugnazione di un’iscrizione a ruolo effettuata da un consorzio di bonifica e notificata dal concessionario tramite cartella esattoriale, nel ricorso contro l’ente impositore, la Commissione Tributaria Provinciale di Pavia (sentenza…

Tosap e concessionari: onori ed oneri

Tosap e concessionari: onori ed oneri

Non è pensabile che alla società concessionaria facciano capo solo gli aspetti favorevoli della gestione in concessione e non anche gli obblighi inerenti ai beni occupati. A stabilirlo è la…

Insegne: il marchio si paga

Insegne: il marchio si paga

L’esenzione dal pagamento dell’imposta per la pubblicità riguarda solo quelle fattispecie per le quali l’insegna contiene l’indicazione dell’attività commerciale esercitata e non anche quelle per le quali contiene anche il…

Cartella: notifica nulla

La notifica della cartella da parte dall’Agente della Riscossione direttamente via posta, senza l’intermediazione di uno dei soggetti abilitati, e’ inesistente. A stabilirlo è la sentenza 241/1/14 della Commissione Tributaria Regionale di Torino. Il contribuente, con…

Atto di contestazione: la richiesta di colloquio è sufficiente

La richiesta di colloquio con l’Amministrazione Finanziaria da parte del contribuente, anzi il riferimento a precedenti contatti e scambi di informazioni contiene in sé elementi di contestazione. A stabilirlo sono…

Calcolo della superficie imponibile: quadro normativo di riferimento

Il calcolo della superficie imponibile ai fini delle insegne pubblicitarie, è stato oggetto di una serie di interventi da parte del Legislatore: da un lato infatti, il comma 1 dell’art.…

Unico mezzo pubblicitario anche in spazi distinti

Costituisce unico mezzo pubblicitario, ai fini del calcolo della superficie imponibile, una pluralità di messaggi che presentino un collegamento strumentale inscindibile tra loro ed abbiano identico contenuto, anche se non…

Massima – Sentenza n. 54 del 14 maggio 2013 (ud. del 22 aprile 2013) della CT I grado Bolzano

Sentenza n. 54 del 14 maggio 2013 (ud. del 22 aprile 2013) della CT I grado Bolzano, Sez. II, Pres. Fliri Margit Rel. Pichler Kurt – ACCERTAMENTO – ICI – Fabbricati rurali – Esenzione dall’imposta…

Massima – Sentenza n. 49 del 20 maggio 2013 (ud. del 13 maggio 2013) della CT I grado Trento

Sentenza n. 49 del 20 maggio 2013 (ud. del 13 maggio 2013) della CT I grado Trento, Sez. I, Pres. e Rel. De Benedetto Giuseppe – ACCERTAMENTO – ICI – Commissione Tributaria –…

Massima – Sentenza n. 28 del 20 maggio 2013 (ud. del 4 febbraio 2013) della CT I grado Trento

Sentenza n. 28 del 20 maggio 2013 (ud. del 4 febbraio 2013) della CT I grado Trento, Sez. II, Pres. De Benedetto Giuseppe e Rel. Mottes Maddalena – ACCERTAMENTO – ICI – Agevolazione prima casa…

Massima – Sentenza n. 31 del 20 maggio 2013 (ud. del 6 maggio 2013) della CT I grado Trento

Sentenza n. 31 del 20 maggio 2013 (ud. del 6 maggio 2013) della CT I grado Trento, Sez. II, Pres. e Rel. De Benedetto Giuseppe – PROCESSO TRIBUTARIO – Nomina difensore di fiducia…

Lite temeraria: occorre la prova

Affinché il contribuente possa vedere accolta la propria richiesta, è necessaria che provi  di aver subito effettivamente un danno da lite temeraria; è questo quanto stabilito, con sentenza 79/1/13, dalla…

La Cassazione dice si alla remissione in termini

di Nicola Ricciardi e Alessio Foligno Come sappiamo, nel processo tributario, il termine per proporre appello avverso la sentenza della Commissione tributaria di primo grado è di 60 giorni che…

La costituzione del ricorrente

La costituzione del ricorrente deve avvenire, ai sensi dell’art. 22 del D. Lgs. 546/1992, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla proposizione del ricorso, a pena di inammissibilità. Il…

Il ricorso in Commissione Tributaria: novità

La struttura del processo tributario degli Enti Locali, non differisce da quella del processo tributario avente ad oggetto le entrate erariali: anche questo ha inizio con la proposizione di un…

Pagina 1 di 212